mercoledì 30 novembre 2011

Biscotti al cioccolato di Benedetta Parodi




Care amiche,


la vena golosa non si è esaurita e sabato scorso ho provato una ricetta della Parodi proposta ai tempi del suo "Cotto e Mangiato". Ho cercato la video-ricetta nell'archivio del programma ma a dire il vero non sono riuscita a trovarla poi gira che ti rigira su unternet l'ho trovata.


Ecco gli ingredienti:


220 gr di cioccolato fondente


110 gr di burro


2 uova


100 gr di zucchero


220 gr di farina


1/2 cucchiaino di lievito per dolci


1 pizzico di sale


zucchero a velo.


Procedimento: sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e far raffreddare. A parte sbattere le uova con lo zucchero. Unire il cioccolato al composto di uova e mescolare. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e il sale. Far raffreddare il composto in frigo per 1/2 ora. Formare delle palline porle su una placca da forno foderata di carta da forno e schiacciarle leggermente, 180° 10/15 min. Spolverizzare lo zucchero a velo.


Consigli: attente a non farli cuocere troppo che diventano pietre ;) fatti così sono buoni ma restano un pò "sciocchi" meglio aggiungere all'impasto una bella manciata di gocce di cioccolato!


Il mio interesse per le ricettine golose in realtà è un laboratorio di prova....sto cercando dei "regalini commestibili" da fare per Natale. Amo molto i regali handmade e visto che quest'anno con la bimba non ho molto tempo per dipingere sto provando a fare qualcosa di mangiereccio!Si accettano suggerimenti, ricette dolci e salate!!!Grazie ;)